News

Ricerca - Osservatorio AIFIn/MarketLab

Osservatorio AIFIn/MarketLab

"Innovazione nel Credito al Consumo e P2P Consumer Lending" - 2018

Sono stati presentati a Milano i risultati dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione nel credito al consumo e P2P Consumer Lending 2018”. Gli Osservatori sono analisi strategiche sull’evoluzione del contesto ambientale, competitivo e sull’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

La metodologia ha previsto una significativa attività di desk research, interviste in profondità e una survey su un Executive panel composto da 59 manager appartenenti a 36 istituzioni finanziarie.

L’indagine ha evidenziato i principali macrotrends che avranno impatto nel mercato del credito al consumo e le relative aree di opportunità e rischio strategico per gli operatori. È stato rilevato il “sentiment” positivo, da parte dei manager intervistati, sui principali indicatori economici e sul “nuovo” erogato nei prossimi 12 mesi ma con differenze significative tra tipologia di prodotti.

Per il 77% dell’Executive Panel l’innovazione è la principale priorità strategica per il settore. Sono state rilevate per le tutte le aree del modello di business le possibili azioni strategiche.
Nella survey sono state raccolte, con domande specifiche, le view dei manager su alcuni temi ritenuti fondamentali in termini di innovazione quali: la digitalizzazione, lo sviluppo dei canali distributivi ed in particolare del mobile, l’instant lending, i Big Data, il P2P consumer lending.

« Torna alle News