News

Consulenza - Open Innovation: MarketLab e AIFIn lanciano l’acceleratore B2B FinancialTechnology.it

FinancialTechnology_it

l primo acceleratore B2B e B2B2C specializzato nel settore bancario, assicurativo e finanziario per supportare programmi di open innovation.

FinancialTechnology.it è il nuovo acceleratore di open innovation B2B e B2B2C specializzato nel settore bancario, assicurativo e finanziario lanciato da MarketLab – Financial Marketing & Research, istituto di ricerca e società di consulenza strategica specializzata sull’innovazione finanziaria, in partnership con AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation.

Dai risultati dell'Osservatorio MarketLab/AIFIn “Innovazione finanziaria e Fintech 2019”, giunto alla sua quindicesima edizione, è emerso come il principale obiettivo dell’innovazione per i prossimi anni per i manager del settore bancario, assicurativo e finanziario sia quello di avviare programmi di open innovation e di attivare collaborazioni con l’ecosistema. Dall’Osservatorio, tuttavia, emerge anche una non chiara visione e strategia sul Fintech e sulle relative modalità operative di collaborazione. Diverse le barriere rilevate nella ricerca che limitano o rallentano iniziative collaborative di open innovation non solo fra startup Fintech e incumbent, ma anche tra aziende consolidate dell'industria finanziaria.

“La mission di FinancialTechnology.it è quella di supportare le aziende B2B e B2B2C che operano nel settore bancario, assicurativo e finanziario interessate a identificare, valutare e sviluppare soluzioni innovative di business attraverso processi di open innovation, co-creation e partnership strategiche. Intendiamo sviluppare un nuovo ecosistema che promuova l’innovazione finanziaria e il Fintech. Per far questo FinancialTechnology.it si rivolgerà  a tutti gli  "innovation provider" e "innovation seeker" presenti nel mercato e interessati ad avviare programmi strutturati di open innovation: istituzioni finanziarie (banche, compagnie assicurative, intermediari finanziari), start-up Fintech/Insurtech, aziende tecnologiche e di servizi operative nel settore, venture capital e investitori, ecc.” dichiara Sergio Spaccavento – Presidente di AIFIn e CEO di MarketLab.

FinancialTechnology.it, nella fase di lancio, farà leva sia sull’ampio e consolidato network di relazioni con le principali istituzioni finanziarie che aderiscono o collaborano con AIFIn, sia sull’esperienza e sulle competenze di MarketLab per lo sviluppo di progetti di open innovation, garantendo una forte specializzazione settoriale.

Diversi i servizi che saranno offerti da FinancialTechnology.it per le aziende che vorranno lanciare un programma di open innovation in qualità di “innovation seeker” o “innovation provider”:

• Open innovation strategy, value proposition, planning: supporto alle aziende nella definizione di una strategia e value proposition di open innovation B2B o B2B2C definendo obiettivi, target, planning, ecc.

• Communication & Engagement: sviluppo di iniziative di comunicazione ed eventi per favorire l'engagement e l'incontro fra "innovation seeker" e "innovation provider".

• Call & Scouting: organizzazione di contest (Call4Ideas/Call4Startups, ecc.) con l’obiettivo di raccogliere idee, progetti, servizi innovativi in un certo ambito di particolare rilievo e interesse per l’azienda committente.

• Open Innovation Research & Analysis: messa a disposizione dei risultati e delle capacità di ricerca di MarketLab per supportare il processo di innovazione con dati, analisi, concept test, case studies, ecc.

• Open Innovation Lab: organizzazione di laboratori di open innovation e co-creation. Utilizzo della metodologia design thinking & agile per gestire le fasi di idea generation, screening e concept development.

• Open Innovation Execution: ampio supporto nella fase esecutiva del progetto di open innovation grazie alla collaborazione con società partner.

• Partnership & Ecosystem: facilitazione nello sviluppo e gestione delle partnership per l’innovazione e creazione di relativi network ed ecosistemi.

•Senior Advisor, Mentor & Expert: ampio network di professionalità e competenze per offrire un adeguato supporto in tutte le fasi del progetto di open innovation.

 

Il nuovo servizio sarà presentato ufficialmente agli aderenti AIFIn e ad un selezionato target di aziende a settembre per lanciare i primi programmi di "open innovation" e "call". Contemporaneamente nei prossimi mesi sarà sviluppato il network di società partner e di senior advisor, mentor ed esperti.

Per maggiori informazioni contattare segreteria@marketlab.it

« Torna alle News